Immagine di copertina di: Dal 27 febbraio al 1 marzo 2024 il Consiglio Nazionale Fiadel/Csa

Ai lavori, aperti dal segretario generale Francesco Garofalo, partecipano circa 350 fra consiglieri nazionali, dirigenti territoriali e quadri, provenienti da tutta Italia. Presente il Segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro

La scelta di Montesilvano come sede dell’evento nasce precipuamente dall’intento di gratificare i dirigenti e quadri Fiadel Csa abruzzesi, che in questi ultimi anni hanno dato alla Federazione un notevole contributo di idee e di iscritti, svolgendo nei rispettivi Enti un’intensa attività di sostegno ai lavoratori e alle lavoratrici, che ha avuto delle indubbie ricadute positive anche sull’andamento gestionale degli Enti stessi, coi quali si cerca di lavorare in stretta sinergia.

Il 28 febbraio i lavori saranno introdotti dal segretario generale Fiadel Csa Francesco Garofalo e dal saluto degli ospiti e delle autorità. E’ prevista la partecipazione del Presidente del Consiglio Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri e del Sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis. E’ Probabile anche la presenza del Sindaco di Teramo e Presidente Anci Abruzzo Gianguido D’Alberto. E’ altresì previsto un video-intervento del Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto. Successivamente, il segretario generale affronterà nella propria relazione i principali temi di carattere sindacale, con particolare evidenza per il rinnovo del CCNL Funzioni Locali e la Piattaforma già presentata all’ARAN nelle Linee Guida, la campagna RSU 2025, l’attività di Fiadel nell’ambito dell’Igiene Ambientale e di Fiadel Settore Privato. Inoltre, si addentrerà in argomenti di carattere generale quali la sicurezza della cittadinanza e il mantenimento dell’ordine pubblico, il presente e il futuro del mercato del lavoro, il ricambio generazionale nell’ambito degli enti locali, la qualità dei servizi offerti dalle amministrazioni e dalle aziende locali, il sostegno al lavoratore precario, ecc. Il 28 febbraio interverrà pure il Segretario Generale della Confederazione CISAL Francesco Cavallaro. Nel pomeriggio è programmato l’Attivo Fiadel Igiene Ambientale con la presenza di consulenti di Previambiente e Fondo Fasda.

Contemporaneamente, si svolgeranno le riunioni dei singoli Dipartimenti per la predisposizione di eventuali proposte da presentare al Consiglio.

In conclusione di giornata, il Segretario Generale incontrerà – su richiesta – i responsabili delle Strutture Territoriali.

Giovedì 29 febbraio si terranno il dibattito sulla relazione del Segretario Generale e l’intervento del responsabile del Settore I.A. Nella mattinata di venerdì 1° marzo il segretario generale Fiadel Csa Garofalo esporrà la propria relazione finale.