Immagine di copertina di: Incidente sul lavoro a Firenze, il Ministro Calderone: “Presto su sicurezza pacchetto di norme in Cdm”

Il Segretario Generale, Francesco Cavallaro: “Attendiamo con fiducia, nei prossimi giorni, la emanazione dei provvedimenti”

“La sicurezza è una priorità del governo, destiniamo 1,5 miliardi di euro tramite l’Inail per finanziare la formazione e la prevenzione e sostenere le aziende virtuose e nei prossimi giorni presenterò al Cdm un pacchetto di norme a contrasto del lavoro sommerso del caporalato e per la tutela della sicurezza nella filiera degli appalti”. Lo ha detto la ministra del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone.

Il commento del Segretario Generale, Francesco Cavallaro: “La Cisal sostiene da tempo l’opportunità che quota delle giacenze di cassa dell’Inail per circa 1,5 miliardi debba essere utilizzata per migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori; accogliamo pertanto con estrema soddisfazione la dichiarazione del Ministro del Lavoro Calderone di utilizzare tali risorse per finanziare la formazione, la prevenzione e sostenere le aziende virtuose. Attendiamo con fiducia, nei prossimi giorni, la emanazione dei provvedimenti normativi finalizzati a tale obiettivo, con particolare riguardo al contrasto del lavoro sommerso, del caporalato e per la tutela della sicurezza nella filiera degli appalti”.