Immagine di copertina di: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: il messaggio del Segretario Generale Francesco Cavallaro

In Italia le donne che hanno subito violenza almeno una volta sono più di 12 milioni. Un’ombra che può essere anche sottile, subdola, capace di insinuarsi, nelle pieghe di qualsiasi vita normale per poi esplodere in un attimo, sotto diverse forme, fino al più tragico epilogo dei femminicidi. Nel nostro Paese muore una donna ogni tre giorni. Tutto questo è inaccettabile e va contrastato con fermezza attraverso leggi adeguate, sensibilizzazione sociale, investendo sulla formazione per promuovere la cultura del rispetto e supporto alle vittime. Attraverso il lavoro, fondamentale per prevenire o cancellare storie di violenza offrendo indipendenza economica e possibilità di fuga da situazioni abusive. Attraverso un miglioramento della qualità e della quantità del lavoro cancellando precarietà, part time involontari e divari retributivi. Attraverso maggiori tutele nei luoghi di lavoro per eliminare ogni tipo di discriminazione di genere”. Lo ha detto il Segretario Generale della Cisal, Francesco Cavallaro, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.